Rinuncia della fattoria da parte della scuola

A seguito del presidio contro lo spostamento della famiglia di oche presenti nel Parco Trotter, riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione inviata dal dirigente scolastico Mario Uboldi che contiene la rinuncia unilaterale da parte dell' Istituzione scolastica alla gestione della fattoria e la conseguente concessione extrascolastica.

Qui.
Il presidente dell'associazione "La Città del Sole-Amici del Parco Trotter" invita a valutare la gravità delle conseguenze di tale gesto che costringe la scuola a privarsi di un'importante aula didattica e rischia di compromettere gli sviluppi futuri di questo spazio sia in ambito scolastico che extrascolastico.

 

SULLA FATTORIA DIDATTICA DELLA SCUOLA

COMUNICATO DELLA SCUOLA

Riceviamo e diffondiamo il comunicato del Dirigente Scolastico della Casa del Sole, prof. Uboldi.

Il comunicato rende ufficiale che non solo la titolarità ma anche l’effettiva gestione della fattoria didattica passa dal 7.7.2014 nelle mani della scuola, dopo due anni di “supplenza” gestionale volontaria di cui la nostra associazione si è fatta carico.

E’ un risultato che ci rende felici e per il quale l’associazione Amici del parco Trotter in tutto questo tempo si è fortemente impegnata, in coerenza con il suo compito di supporto alla scuola e di valorizzazione dell’intero complesso scolastico del Trotter . 

 Accogliamo la decisione di trasferire altrove parte della popolazione animale, nel rispetto della natura didattica della fattoria e della titolarità che su di essa la scuola esercita.

Crediamo che l’accoglimento di questa decisione debba essere di tutti coloro che hanno a cuore la vocazione scolastica del parco Trotter  e la centralità della scuola per la valorizzazione  dell’intero complesso in quanto luogo sia di educazione che di coesione sociale.

La progettualità integrata di cui parla il comunicato del Preside, che prenderà avvio da settembre, attiverà laboratori agro – zootecnici con la rinnovata presenza di animali e si rivolgerà agli alunni della Casa del Sole  e della città ma anche ai cittadini fruitori del parco. 

La fattoria didattica continuerà ad essere luogo di educazione scientifico – ambientale e, in orario extrascolastico, di attività laboratoriali e ludiche destinate soprattutto ai bambini, dove un ruolo particolare, in stretta collaborazione con la scuola, verrà svolto dall’associazione Amici del parco Trotter.

Avremo bisogno dell’entusiasmo e delle idee di tanti, soprattutto dei volontari e delle volontarie che nel corso degli ultimi due anni hanno contribuito a tener viva la fattoria.

Leggi qui il comunicato della scuola


 

 L'ASSOCIAZIONE COMPIE VENT'ANNI

20 anni associazione

Scarica la locandina

 

LA FATTORIA DEL TROTTER

Scarica il comunicato.

Il 30 Giugno scade la convenzione del Comune di Milano che assegna la Fattoria alla Casa del Sole e la concessione fatta dalla scuola per la gestione degli spazi alla nostra associazione. Nei giorni scorsi è giunta la notizia che l’Istituto scolastico “Casa del Sole”, dal 1 luglio, sarà messo in grado di gestire questo suo importantissimo spazio didattico, grazie al sostegno economico del Comune stesso e al conseguente impiego di personale retribuito.

 Il Comune sembra aver definito il futuro delle sue due fattorie didattiche, Casa del Sole e Rinnovata Pizzigoni. I dirigenti scolastici delle due scuole in cui si trovano le fattorie didattiche hanno individuato, scegliendo dalla liste delle cooperative accreditate attraverso un recente bando, la cooperativa “Tempo per l’infanzia” come destinataria dell’incarico per la loro gestione. La cooperativa,attraverso l’assunzione di due tecnici,si prenderà cura degli animali e della zona Garden, con operatività nell’orario scolastico.

Leggi tutto...

 

L'ASSOCIAZIONE COMPIE VENT'ANNI!

20 anni associazione

Con la Festa di via Padova 2014, è iniziato un anno speciale!

--------------------------------------------------------------


 


PROGETTI IN CORSO - 2014

Vuoi dare una manodare una mano
un'idea, 
un contributo ad un progetto già esistente? 



Hai un nuovo progetto da proporre?


progetti 2014

Guarda i progetti in corso.
Scrivici o vieni a trovarci in una delle occasioni 
che trovi sul sito!

-----------------------------------------------------


 

SOSTIENICI!
5 per mille
Dona il tuo 5x1000 all’Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter onlus.

A te non costa nulla, all’Associazione permetterà di fare quelle iniziative che faranno rivivere il Trotter come  "La Città dell’Infanzia di Milano". 
Scarica la cartolina-invito con i dettagli.

--------------------------------------------------------------

 

Eventi
<<  Ago 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Nei prossimi giorni ...