Chi siamo

 

  • 100mila metri quadri di verde all'interno di una Milano troppo inquinata;
  • quattro scuole al suo interno - tempo delle famiglie, materna, elementare e media - e 900 bambini che lo frequentano ogni giorno;
  • bambini e famiglie e cittadini del quartiere di ogni provenienza culturale e geografica che quando non c'è scuola lo frequentano facendo esperienze di socialità e condivisione;
  • migliaia di milanesi che lo ricordano come un luogo fondamentale della loro infanzia e della "memoria" della città, vincolato e protetto dalla Sovrintendenza regionale ai beni architettonici e ambientali.

Questo e molto altro ancora è il PARCO SCOLASTICO EX TROTTER di Milano.

Noi, invece, siamo l'Associazione "La città del Sole - Amici del Parco Trotter - onlus " che si è costituita nell'aprile dell'ormai lontano 1994 con lo scopo di:

  • conservare, tutelare e valorizzare l'intero patrimonio del Parco scolastico ex Trotter - ambientale, naturalistico, architettonico, didattico- educativo, culturale - quale bene irrinunciabile per l'utenza scolastica, il quartiere e la cittadinanza con particolare attenzione alla fascia di età 0-14 anni;
  • conservare, recuperare, tutelare e valorizzare tutte le strutture del Parco Trotter;
    sostenere, contribuire a sviluppare e potenziare le attività didattico educative della Scuola del Trotter;
  • promuovere forme associative di cooperazione culturale e sociale a partire dal parco Trotter ma rivolte al quartiere e alla città.

L'associazione "La città del Sole - Amici del Parco Trotter - onlus " risiede nel parco. Vi si arriva dall'ingresso di via Padova 69 (bus 56) oppure dall'ingresso principale del parco che è in via Giacosa 46 (MM1 Rovereto).

Le diverse sezioni del sito presentano la storia del Parco, le immagini fotografiche di questo splendido complesso architettonico-ambientale e soprattutto le attività dell'Associazione.

Queste ultime sono realizzate grazie all'impegno volontario dei genitori/insegnanti delle scuole del parco e dei cittadini del quartiere. Sono aperte al contributo e alla collaborazione di chiunque voglia mettere a disposizione del parco Trotter parte del suo tempo e delle sue competenze .

L'associazione da sempre collabora in sinergia con l'Istituto Comprensivo "Casa del Sole".

16 MARZO 2019 ORE 10,00 INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA  CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Una panchina rossa al Trotter contro la violenza sulle donne. Donne di tante provenienze e culture si confrontano su questo tema e lanciano nel loro parco un messaggio che esige da tutti rispetto assoluto per l'altra metà del mondo.

PANCHINA

 

GIORNATA DELLA DONNA AL TROTTER

8 Marzo

 

LE FATTORIE DIDATTICHE

fattoria

Una riflessione tra istituzioni comunali, scuole, associazioni su come valorizzare le fattorie didattiche di Milano per le attività scolastiche e per le iniziative rivolte al territorio.

E' una iniziativa dell'associazione Amici del parco Trotter e di Legambiente in collaborazione con l'I.C. di via Giacosa 46, ex Casa del Sole (la scuola del Trotter).

 

SABATO 9 FEBBRAIO NELLA CHIESETTA DEL TROTTER

Feltrinelli

Qui puoi leggere il programma dettagliato

 

Contro le deportazioni di ieri e di oggi

cara

 
Altri articoli...
Eventi
<<  Apr 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Nei prossimi giorni ...