IL CASEIFICIO ADOTTATO DAI GAS
Il Gas del Sole aderisce al progetto dell'Azienda Agricola Fratelli Ponzin (2010/2011)
Perchè un azienda come quella di Giuliano Ponzin, che alleva vacche da latte da generazioni e produce formaggi nella zona di Lentate sul Seveso decide di passare al biologico?
Principalmente per il desiderio di avere un prodotto genuino e di buona qualità, perché, come ci racconta Giuliano, lui e la sua famiglia sono i primi consumatori dei loro prodotti.
E perché non continuare a conferire l’intera produzione al consorzio che garantisce l’acquisto di quasi tutta la produzione? E' strano come nella nostra era chi fa veramente i soldi sia l’intermediario e non il produttore. Il prezzo del latte lo stabilisce il grossista senza considerare che spesso è inferiore ai costi di produzione, imponendo anche una quantità minima annua che obbliga l’allevatore ad aumentare la produttività e lo sfruttamento degli animali a discapito della qualità.
Giuliano cominciava a pensare di non farcela fino all’incontro con Massimo, che creando una rete di Gruppi di Acquisto Solidale sulla zona nord-est di Milano e sostenendolo in una scelta difficile hanno cambiato le sorti dell’azienda.
Sono stati mesi critici ed i problemi non sono finiti; la produzione continua ad essere in eccesso rispetto alle vendite e c’è il timore dei mesi estivi quando i clienti andranno in vacanza ma Giuliano sa che insieme ai suoi GAS affronterà anche questo.