E le oche cosa ne pensano?

Siamo sicuri che portare le oche dal trotter all’umanitaria sia stata la soluzione migliore? Per chi? Per le molte persone che  le hanno viste crescere  e ora hanno la possibilità di andarle a trovare? Per  le volontarie  che avranno ancora la possibilità di accudirle con  amore? Sicuramente. Ma le oche, se avessero potuto scegliere, cosa avrebbero fatto ?

Magari saranno contente, mangeranno l’insalata di prima scelta e nella  nuova dimora all’Umanitaria  saluteranno con affetto chi verrà a trovarle, o magari avrebbero preferito un cibo meno accurato ma dentro un contesto più ampio che si occupa  di animali con a disposizione spazi adeguati, anche più grandi di quelli della fattoria didattica del trotter, che per necessità le costringeva a girare per il parco solo in poche ore del giorno, un po’ come i cani quando li portano a fare pipì, le oche trasformate in animali da compagnia.

Personalmente credo il benessere degli animali non sia mai stato in discussione, la salvaguardia del rapporto che si è instaurato tra gli animali e le persone invece si.

Le oche non sono animali da compagnia, sono animali da fattoria e in una fattoria più grande andavano trasferiti , anche di quella del trotter….certo che di posti così dove ci si arriva con la metropolitana come  all’Umanitaria non esistono, evidentemente è questione di priorità… ma per i bipedi o per gli umani ?  Si è scelto di previlegiare il rapporto uomo/animale piuttosto che quello animale/natura.

Su questo principio portato a verità assoluta non si è avuto nessuno scrupolo ad attaccare tutti, preside e scuola, associazione, si è permesso anche si mettessero in moto pesanti speculazioni politiche.

Inoltre quotidianamente da mesi, anche in questi giorni chi la pensa diversamente viene  offeso, colpito a livello personale, si mira a screditarlo, politicamente, socialmente, proprio attraverso quella malafede che si contesta ad altri.

E le oche ?     Piegate alla volontà umana anche se magari chissà , forse volevano restare solo delle oche.

Giorgio Calabria

 
Eventi
<<  Ott 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Nei prossimi giorni ...