Parco Scientifico - pagina principale vecchia

PARCO SCIENTIFICO SI RACCONTA....

Parco Scientifico” è l'insieme delle attività che realizzano nel parco istallazioni permanenti per la didattica e la divulgazione sui temi delle scienze o che sfruttano le strutture del Parco Trotter già nate per lo scopo negli anni passati.

Ci lavorano alcuni volontari dell'Associazione e gli insegnanti delle scuole del parco con le finalità di arricchire, anche attraverso l’instaurazione di  proficue collaborazioni con enti esterni, le proposte educative delle scuole del parco e delle altre scuole del quartiere,  aprendosi al contempo all’utenza pubblica.

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto intende sfruttare la duplice natura di scuola e parco pubblico del Trotter per fornire, al contempo, all’intera città un forte stimolo culturale e alla scuola uno strumento didattico in linea con i suoi metodi pedagogici.

Lavoriamo perchè il Trotter, oltre ad essere un bellissimo parco, microcosmo di socialità, mostri l'attività didattica che si svolge al suo interno e perchè questa svolga una funzione di divulgazione della cultura scientifica nelle ore in cui il parco è aperto al pubblico.

Una delle idee è, infatti, di dotare il parco di installazioni fisse per la didattica dell’astronomia, fruibili a tanti livelli dai diversi soggetti: dal soddisfare la semplice curiosità del passante italiano, arabo o cinese, al prestarsi per attività didattiche di diversi gradi di approfondimento.  Lo “sconfinamento” di alcune installazioni al di fuori del parco (Sistema Solare in Scala) offrono la possibilità di collegare il parco Trotter ad altre realtà comunali che ne condividono la natura di parco pubblico e di luogo con finalità educative, creando una rete per agevolare le collaborazioni e stimolare la conoscenza reciproca.

Un’altra importante finalità del progetto consiste nel recupero di alcune strutture del parco, un tempo utilizzate proprio per la didattica delle scienze, che sono in disuso da tempo e in stato di avanzato degrado

Rosa dei Venti rosa_oggi

19??                                                2010

In conclusione, attraverso questo progetto si intende coniugare la qualità culturale e didattica delle proposte, tenendo insieme scuola e quartiere, valorizzazione del parco e attenzione interculturale.


 

Scarica qui il pieghevole riassuntivo delle attività del progetto aggiornato alla primavera 2010


mappa

 

Leggi di seguito i racconti sulle attività svolte e sulle attività in progetto, e contattaci se sei interessato a sostenerci o ad utilizzare le istallazioni con le classi di altre scuole

 

LA CASA DEL SOLE ALLA "CASA DEL SOLE" - L'UNIVERSO....

Sistema Solare in scala

 

 

Stazione Meteorologica

Conferenze di Astronomia

 

Sdraio Celeste e Mappamondo Parallelo

 

 

 

IL CICLO RIPRODUTTIVO DEGLI ANIMALI ALLA "CASA DEL SOLE"

Fattoria

Farfallario

Vasche dei Pesci

 

LE PIANTE ALLA "CASA DEL SOLE"

Osservazioni Naturalistiche nel Parco

Giardino Temico


 

 

 

 

 

 

E ANCORA SCIENZA NEL PARCO SCIENTIFICO

Giornata di Parco Scientifico 2009

Interviste e Radio WEB

MunLab e Exhibit Interattivi

Forno Solare, Meridiana Analemmatica e Palo delle Direzioni

 
Eventi
<<  Ago 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Nei prossimi giorni ...