Farfallario

Nel 2008 il finanziamento Scuole Aperte del MIUR ha dato alla scuola l'opportunità di creare un'oasi naturale per le farfalle di Milano

farfallario

 

L'inaugurazione durante la Giornata Aperta del FAI di Primavera 2008 è stato un gran successo, ha visto i nostri volontari impegnati in visite guidate e laboratori e ha registrato un gran numero di presenze.

 

 

 

Attualmente la struttura è utiliizzata su progetti didattici delle seconde elementari che lavorano sul ciclo biologico (con percorsi dalla ricerca dei bruchi --> alle crisalidi - -> alle farfalle) e dalla scuola materna che con il progetto "Il giardino segreto" ha preparato l'ambiente per una Festa della Schiusa delle Crisalidi a primavera 2009

 

I volontari dell'associazione, e in particolare i nonni volontari, mantengono l'habitat favorevole curando le piante più amate dalle farfalle dentro e nei dintorni del farfallario.

 

 

In questo modo l'area risulta sempre naturalmente frequentata da numerose farfalle e rimane a disposizione per osservazioni naturalistiche sia delle classi delle scuole del parco, sia delle classi delle altre scuole della città, sia dell'utenza di parco pubblico, sia dei ragazzi che frequentano le numerose attività estive durante le settimane di giugno e luglio.

 


Ci stiamo organizzando per avere delle visite guidate e dei laboratori aperti al pubblico nei week end della prossima primavera. Sostienici!

 

 

Quali farfalle sostano nel Parco Trotter?

Quali piante cercano?

Accorgimenti nel realizzare l'oasi

 

 

 

 
Eventi
<<  Feb 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Nei prossimi giorni ...