Giornata aperta di Parco Scientifico 2009

Il 26 settembre 2009, grazie ad un finanziamento erogato dalla Zona2, abbiamo organizzato una giornata aperta al pubblico con attività a carattere scientifico in cui i ragazzi del Trotter hanno trovato l’occasione di presentare alcuni lavori svolti nell’anno scolastico precedente.

L’occasione è stata creata da “La foresta dei 100 libri”, una mostra munariana curata dall'Associazione Culturale Nautilus che, nel 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, è stata dedicata ai temi astronomici.


La mostra munariana consiste in un centinaio di libri per ragazzi a tema astronomico sospesi a mezz’aria attraverso lunghi fili fissati al soffitto. I libri risultano così a portata di mano del pubblico che può liberamente sfogliarli e leggerli. La mostra è stata allestita con diversi giorni di anticipo rispetto all’iniziativa per dare modo alle classi delle scuole di visitarla accompagnate da insegnanti ed educatori.

 

Scarica la presentazione della mostra e la bibliografia dei libri

 

In concomitanza dell’apertura della mostra al pubblico sono stati realizzati due laboratori a tema naturale-scientifico a ingresso libero per i bambini in età scolare.

 

  • Bottega: Nel Parco a Scuola di Miti, Arte e Scienza curato dal dell'MCE-Gruppo di ricerca sulla Pedagogia del Cielo , ha proposto racconti di storie e miti dell'origine del cosmo, esperimenti e costruzioni, canti ed azioni del corpo per fare esperienze, giochi e riflessioni in contatto diretto con il cielo

 

 

  • Laboratorio Aperto: Forze... in Gioco curato a titolo gratuito dai volontari dell'Associazione per lnsegnamento della Fisica (AIF) ha coinvolto i bambini in piccole esperienze di fisica sul tema del vuoto e dell’aria e della forza di gravità.

 

La mattinata dedicata all’astronomia si è conclusa con la visita di Giovanni Bignami, fisico, divulgatore e autorevole esponente della scienza aerospaziale, che ha incontrato bambini e adulti e ha risposto alle loro numerose domande in tema astronomia e viaggi nello spazio.

 

Scarica la locandina della manifestazione

 
Eventi
<<  Feb 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Nei prossimi giorni ...