ACCORGIMENTI

Le piante vanno sistemate secondo alcuni criteri di carattere generale:

-In un punto ben illuminato del giardino, che riceva la luce del sole per almeno 5-6 ore al Giorno.

-Le piante più piccole vanno sistemate sul davanti dell'aiuola (o bordura), quelle più alte sul retro (o nel centro)

-Mettere a dimora gruppi di 5-6 piante di ogni specie: la macchia di colore sarà più appariscente e capace di attrarre le farfalle molto meglio che non un’aiuola dai colori troppo mescolati.

-Per favorire la sopravvivenza dei bruchi, piantare gli esemplari di "piante nutrici" in luoghi nascosti, come alla base delle siepi o dei gruppi di arbusti.

-Deve esserci una pozza d'acqua da cui bere: adatti una fontana con bacinella od un laghetto in cui immergere del terreno frammisto a sabbia, da cui le farfalle possano succhiare acqua e sali minerali.

-Deve esserci un punto di riferimento dove le farfalle possano incontrarsi per iniziare il corteggiamento e da dove possano controllare l'ambiente circostante in cerca di pericoli prima di posarsi sui fiori: occorre quindi piantare almeno un albero dalla chioma compatta (ulivo, giuggiolo, biancospino, corbezzolo, salice).

-Disporre nel giardino anche dei grandi sassi o delle lastre di pietra: le farfalle prediligono riposarvi sopra per assorbire il calore che le pietre hanno immagazzinato durante le ore più calde della giornata

-L'altezza ideale per le piante da mettere a dimora é di 30/45 centimetri. Esse costano molto meno delle piante più grandi e attecchiscono più facilmente.

-Le piante vanno distanziate l'una dall'altra di circa un metro.

-E' consigliabile costruire la siepe con piante appartenenti a specie diverse (almeno 6).

-Gli arbusti per la siepe vanno per lo più piantati durante il periodo di riposo vegetativo, cioé alla fine dell’inverno

-Le piante delle aiuole vanno in genere messe a dimora in primavera.

-In primavera i semi dovranno essere fatti germogliare in un semenzaio. Le piante ottenute con questa tecnica andranno trapiantate nel giardino.

 
Eventi
<<  Feb 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Nei prossimi giorni ...