IL GIORNO DELLA MEMORIA AL TROTTER
UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE NELLA EX CHIESETTA
- SABATO 21.1 - inaugurazione della mostra dedicata ai bambini del campo di Terezin. La mostra sarà aperta dal 21 al 28 gennaio nei seguenti orari: il sabato e la domenica h.10-13 e 15-18; nei giorni feriali h.16.30 - 18.30.
- MARTEDI' 24.1 - presentazione del libro "Le ali della speranza" con l'autrice Bruna Cases che, insieme alla giornalista Federica Seneghini, racconta la sua storia di bambina in fuga dalle persecuzioni delle leggi razziali.
- GIOVEDI' 26.1 - Librotrotter racconta storie sull'amicizia e la libertà per i bambini del parco.
- SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 10: CONCERTO PER RICORDARE Musiche di Paolo Botti e Mariangela Tandoi.
- Testimonianza di Marco Fiorentino su Olga Lombroso Fiorentino, maestra del Trotter sospesa dal servizio a causa delle leggi razziali del 1938.
- Video documentario sulla figura di Dante Villa, operaio antifascista, deportato a Mauthausen nel 1944, morto nel campo di concentramento nel 1945, a cui è stata dedicata una Pietra di Inciampo in via Padova 100. Interviene la regista Giulia Ciniselli.
- Nelle classi della scuola: incontri con gli eredi dei testimoni, teatro, momenti di approfondimento sul tema delle persecuzioni politiche e razziali del nazifascismo.