I Giardini del Sole

 

 

Visita il blog dei Giardini del Sole. per sapere cosa sta succedendo...

Il Progetto Community Garden al Trotter, promosso dall’Associazione “La Città del Sole – Amici del Parco Trotter – onlus” e finanziato da Fondazione Cariplo e CiEsseVi, si rivolge a tutti coloro che gravitano intorno al parco Trotter nella zona tra via Padova e viale Monza (ma non solo a loro).


La realizzazione di questo giardino comunitario ha come scopo di sollecitare la partecipazione dei cittadini alla cura di un bene pubblico importante e bello come il parco Trotter proponendo nel contempo occasioni, spazi di socialità e impegno condiviso per gli abitanti della zona.

Per conoscere il progetto in dettaglio clicca qui.

L’iniziativa è stata presentata il 3 Ottobre 2009 presso la Fattoria del Parco e sono subito iniziati gli incontri di formazione tenuti da Francesco Giorgi.

 

Qualche foto della giornata inaugurale:


ingresso della fattoria caldarroste spettacolo teatrale mostra fotografica bambini giardinieri

Al Trotter Community Garden e GAS fanno squadra
 

Parte (Marzo 2011) il progetto di collaborazione con la scuola sulla sostenibilità. Il Gas del Sole e I giardini del Sole, che sono rispettivamente il gruppo d'acquisto e il community garden del Parco Trotter, hanno avviato un progetto di collaborazione finalizzato alla promozione della cultura della sostenibilità e del consumo critico.

 


Il progetto è rivolto sia alla scuola – ISC Casa del Sole - con cui vorremmo mettere a punto uno specifico percorso didattico a integrazione di quello già avviato (progetto “cereali non cemento”), sia al quartiere con incontri e laboratori in orario extrascolastico.
Questa collaborazione permette di saldare due facce della stessa medaglia: il tema dell'agricoltura sostenibile e dell'orticoltura cittadina sviluppato dal giardino comunitario e quello del consumo critico che è il presupposto da cui trae origine il Gas.

Leggi tutto...

 

Primavera 2010

 

Le attività del Community Garden sono documentate dai partecipanti stessi attraverso numerose immagini, le lezioni sono registrate in formato mp3, alcune dispense sono disponibili in formato elettronico, sta nascendo anche un logo per i “Giardini del Sole”.

Oltre agli incontri "teorici", ogni sabato mattina ci si ritrova alle 10 in Fattoria, per lavorare nello spazio scelto per le attività del Community Garden.

Da Marzo 2010 anche il lunedì pomeriggio, dalle 16, tutti al lavoro! Stesso luogo, stesso entusiamo!

 

Incontri 2009/2010

 

Primi incontri di formazione con Francesco Giorgi.

Autunno/inverno 2009/2010: clicca qui.

Gli incontri si tengono, a partire dalle ore 10, presso la ex Chiesetta all'interno del Parco trotter.

 
Eventi
<<  Apr 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Nei prossimi giorni ...