Fattoria

SEZIONE IN COSTRUZIONE

FATTORIA DIDATTICA DELLA CASA DEL SOLE

La Fattoria Didattica della Casa del Sole nel Parco Trotter si propone quale fattoria didattica urbana nella città di Milano, riconvertendo e riutilizzando gli spazi dell’originaria Azienda Agricola della Scuola all’aperto degli anni 50.

La fattoria didattica urbana è un progetto ambientale e agricolo dove bambini e adulti possono sperimentare il rapporto con animali e piante, conoscere l’importanza delle stagioni e dei cicli vitali e comprendere la sostenibilità delle proprie scelte.

A differenza di una comune fattoria didattica, in cui un’impresa agricola si attrezza per accogliere i visitatori nella propria realtà aziendale, una fattoria didattica urbana nasce con l’intento di fornire alle scuole e ai cittadini un luogo di incontro e conoscenza senza scopi produttivi. Si tratta di un modello molto diffuso in Europa, particolarmente in quella del Nord (Belgio, Francia, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Norvegia), che ha dato vita a una rete europea, la European Federation of City Farm (E.F.C.F). In Italia si contano invece solo poche realtà.

Attualmente presso la Fattoria della Casa del Sole l'educazione ambientale viene promossa dalla scuola, dalla Cooperativa Tempo per l'Infanzia che il comune di Milano ha chiamato a sostegno dei progetti didattici e dai volontari dell'Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter onlus, in orario extrascolastico.

Oggi lo spazio dedicato agli animali e alle attività ad essi connesse è ridotto rispetto al passato; importante, in questo contesto, trovare una mediazione tra progetti didattici e modalità di allevamento degli animali, che dovranno essere opportunamente studiate e pianificate. Il progetto vuole quindi dare nuova vita alla Fattoria quale Centro di Educazione Ambientale, ispirandosi alla tradizione dell’imparare facendo.

Bambini, Animali e Garden.

Entrare in contatto con gli animali ai bambini stimola le funzioni cognitive, coinvolge l’immaginario, le capacità comunicative, creative e di relazione con gli altri. Lo sperimentarne direttamente il contatto e la valorizzazione delle loro differenze insegna ai bambini anche l’importanza e l’arricchimento che derivano dalla diversità, li aiuta a superare i timori verso le novità e a rapportarsi in modo maggiormente equilibrato e sereno con il mondo esterno.

La realizzazione e la cura degli orti poi, offre la possibilità ai bambini di scoprire i tempi e i ritmi della natura e di cogliere il forte legame con ciò che mangiamo. La pratica degli orti consente di trasmettere ai bambini, attraverso il conoscere, lo sperimentare, l'utilizzare e il riciclare, quel senso di interdipendenza fra uomo e natura che li porta a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.

Questa esperienza agro-zootecnica che si sta sviluppando nella Fattoria Didattica della Casa del Sole è un'esperienza coinvolgente e di forte crescita per tutti; anche per quei ragazzini "difficili" che presentano difficoltà di attenzione e concentrazione. Difficoltà spesso provocate da nozioni astratte, scollegate e superficiali che trovano invece nel ritmo, nella forza e nelle leggi della natura una soluzione efficace ai loro problemi.

Animali, luoghi, spazi e strutture

Adeguate condizioni di vita sono essenziali per una buona relazione uomo-animale e diventano ancora più imprescindibili laddove il luogo sia dedicato all’insegnamento e sia previsto il contatto con i bambini.

Lo spazio a disposizione non è sufficiente e adatto ad ospitare animali di taglia più grande che potranno però presenziare in Fattoria come “Guest Star”, cioè come ospiti eccezionali per breve tempo, condividendo il pascolo con gli animali residenti.

La Fattoria del Trotter ospita attualmente i seguenti animali

- 1 gruppi di polli composto da 1 gallo e tre galline

- 3 conigli maschi sterilizzati

- 1 anatra

- 1 colomba

- Una colonia di gatti, riconosciuta e registrata dal Comune di Milano

- Pesci predatori delle zanzare (Gambusia Affinis) nella vasca del garden.

- Pesci Goopies nell'acquario all'interno dell'aula di scienze.

LA FATTORIA DELLA CASA DEL SOLE: nella foto ecco com'era ridotta la struttura nel 2005

fattoriaieri

Il Comitato Genitori e l'Associazione Amici del Parco Trotter nel 2006 decidono di recuperare "da soli" la Fattoria con un progetto di autocostruzione di cui sotto potete vedere le primissime fasi. Il Comune di Milano deciderà poi, anche in conseguenza di questa forma eclatante di protesta, la ristrutturazione completa della Fattoria che costerà circa 500.000 euro di soldi pubblici.

autocostruzione

 

Ecco allora come ci piacerebbe che ritornasse LA FATTORIA DELLA CASA DEL SOLE: un'aula didattica dove siano ancora i bambini i veri protagonisti!

FOTO1

FOTO2FOTO3

FOTO4FOTO5

FOTO6

Questo è un luogo magico nel Parco Scolastico del Trotter: da quando esiste questa scuola all'aperto, fiore all'occhiello della politica educativa del Comune di Milano, la fattoria costituisce una delle sue aule più significative, un vero e proprio laboratorio di didattica attiva e di osservazioni scientifiche.

QUI potete leggere il comunicato congiunto di Scuola, Comitato Genitori ed Associazione sugli avvenimenti di questi giorni  a seguito dell'Ordinanza del Sindaco Pisapia che hanno avuto anche eco su alcuni giornali della destra e deliranti strumentalizzazioni politiche contro il Sindaco, i suoi Assessori e contro la scuola Casa del Sole.

 
Eventi
<<  Mar 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Nei prossimi giorni ...