Giardini scolastici

IL PROGETTO  "Appunti per la Città-Giardini Scolastici" 

Il 20 novembre del 2011, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, durante le sedute speciali dei Consigli di Zona aperte ai ragazzi, molti bambini avevano espresso agli assessori il desiderio di intervenire sui loro giardini scolastici

E' nato così questo progetto che gode di un finanziamento dai fondi del II Piano Infanzia della Legge 285/97.

L'idea è di un percorso di partecipazione rivolto alle scuole, allargato alle famiglie e al territorio, volto a valorizzare lo spazio esistente e renderlo fruibile e godibile dalle scuole e dal quartiere, rafforzando il senso di cura del bene comune.

Il progetto è stato costruito da Legambiente, ABCittà e Comune di Milano, in collaborazione con l'associazione Amici del Parco Trotter sulla zona 2.

E' partita così la riqualificazione di nove giardini scolastici, uno per ogni zona della città selezionati tramite un confronto con i CdZ. Nella nostra zona le scuole del Trotter (Scuola dell'Infanzia Giacosa, ISC Casa del Sole - scuola primaria).

 pannello giardini scolastici

FASE I -  ASCOLTO E PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL GIARDINO 2012/2013

Abbiamo scelto una porzione di Parco, quella dove c'è l'orto, il farfallario e le vasche, dietro al Padiglione Gabelli, e nei mesi scorsi i bambini di alcune classi della scuola hanno cominciato a ridisegnare il loro spazio verde.

Durante il percorso hanno espresso esigenze e desideri, si sono confrontati all'interno delle classi, tra scuola Infanzia e scuola Primaria e coinvolgendo i loro genitori. Hanno tradotto quello che è emerso in plastici e disegni, hanno considerato i vincoli di fattibilità portati dai tecnici del Comune e dagli architetti e sono approdati ad un progetto preliminare.

Per tenere insieme l'esigenza di proteggere il giardino riqualificato con la condivisione col quartiere, si è scelto in questa prima fase di mantenere solo alcune parti recintate e per il resto caratterizzare fortemente l'area con accorgimenti architettonici.

   

giardini scolastici scuola infanzia

giardini scolastici scuola infanzia

giardini scolastici scuola primaria

giardini scolastici scuola primaria

giardini scolastici scuola primaria

giardini scolastici scuola primaria   

FASE II - LA TRASFORMAZIONE DEL GIARDINO 2013/2014

Ora sono in corso i lavori da parte di tecnici e imprese, ma poi anche questa  fase vedrà i bambini protagonisti del cambiamento, terranno monitorato il cantiere e interverranno direttamente.

 lavori giardini scolastici

lavori giardini scolastici

lavori giardini scolastici lavori giardini scolastici

E accanto a loro saranno chiamati anche gli altri bambini, i genitori e l'intero quartiere a condividere la realizzazione e a progettare le future regole di utilizzo dell'area riqualificata e gli accorgimenti per sensibilizzare al rispetto e alla protezione di un bene di tutti.

Preparatevi quindi ad intervenire, tenete monitorato il nostro sito e iscrivetevi alla newsletter, a breve troverete occasione di partecipazione per dare il vostro contributo.

(Ottobre 2013)

Per informazioni

Maria 335 7310091 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Franca 3381282946

INAUGURAZIONE FARFALLARIO

PROGETTO APPUNTI PER LA CITTA' - GIARDINI SCOLASTICI

INAUGURAZIONE FARFALLARIO

Scarica la locandina dell'inaugurazione e della festa completa del 6 giugno!

 

Workshop "I bambini progettano la città"

Il 16 maggio 2014 a Palazzo Marino si è tenuto un Workshop di approfondimento sul tema “progettazione partecipata dei bambini” per sviluppare scenari possibili per una pianificazione strategica della città, a partire dal contributo dei cittadini più piccoli.
ABCittà supporta a livello tecnico l’Assessorato Educazione nell’ideazione e nella conduzione delle attività, a partire dalla contaminazione tra pratiche internazionali e risultati raggiunti da quattro progetti cittadini (Appunti per la città, Bussola, Pedibus, Consigli di Zona dei Ragazzi).

C'eravamo anche noi con il progetto Appunti per la città -  Giardini Scolastici. Guarda qui una carrellata di foto.

--------------------------------------------------------------

 

GIARDINI SCOLASTICI

giardini scolastici


Mercoledì 7 Maggio, accanto alla ormai consolidata attività negli orti, ci sarà un evento di sensibilizzazione rivolto a tutti quelli che vivono il parco (con la collaborazione di ABCittà, progetto Giardini Scolastici). 
Ci vediamo a partire dalle 16:00 nella zona orto-farfallario-vasche

 
Eventi
<<  Apr 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Nei prossimi giorni ...