Giornata della memoria

Lo stare insieme dei cittadini si nutre anche di ricorrenze, di date in cui una comunità, identificandosi in un evento, si ferma a pensare e a discutere.

Una di queste date è la "Giornata della Memoria” , il 27 gennaio, il giorno in cui nel mai troppo lontano 1945 le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz liberando i prigionieri del campo e svelando l’orrore della persecuzione razziale antisemita e non solo, nel cuore stesso dell’Europa.

l'I.C. di via Giacosa che fa dell’educazione alla cittadinanza uno dei cardini del suo progetto didattico, è impegnato a ricordare quel giorno con i suoi studenti. Lo stesso faranno in quartiere le associazioni che con la scuola collaborano da sempre: l’Associazione Amici del Parco Trotter Onlus, il Comitato Genitori del Trotter e la Casa della Poesia ricordano la Giornata della Memoria attraverso un percorso di 7 giornate che coinvolgerà la scuola, il quartiere e la città di Milano.

Dibattiti, musica, filmati e incontri ci illustreranno una storia tutta italiana, tra discriminazioni razziali, persecuzioni e testimonianze.

DAL 21 AL 31 GENNAIO AL TROTTER, PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA: le leggi razziali del 1938, un percorso, una mostra per riflettere sulla costruzione del pregiudizio razziale in Italia

memoria 17

QUI puoi scaricare la locandina con gli appuntamenti delle giornate.


sala

QUI puoi scaricare il programma di sala


 

DAL 18 AL 26 GENNAIO 2016 AL TROTTER: RICORDARE AUSCHWITZ, COSTRUIRE IL FUTURO...

La settimana della Memoria al Trotter si conclude MARTEDÌ' 26 Gennaio alle 14,30 con le letture  su Aushwitz dei ragazzi della terza media della Casa del Sole. Entrata libera da via Mosso 7 alle 14,30

Sotto potete trovare la locandina generale delle iniziative di questi giorni.Vi aspettiamo nella ex chiesetta del Trotter, sede di tutte le iniziative.

generale

 

 


 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2015-27 gennaio ore 11,30

Si susseguono le iniziative sulla Giornata della Memoria all'interno del Parco Scolastico del Trotter: gli alunni della Casa del Sole hanno installato Martedì 27 Gennaio le Gocce della Memoria e hanno piantato l'Albero della Memoria davanti al Padiglione Quaroni.

Qualche foto:

foto1foto2

foto3foto4foto4

 

scuola

Vi ricordiamo che la Mostra della Memoria-Binario 21 rimarrà aperta fino a Venerdì 30 Gennaio. L'entrata è libera.

QUI potete scaricare la locandina con gli orari di apertura al pubblico.

 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2015

Sabato 24 Gennaio alle ore 9,45: dibattito pubblico nella ex chiesetta del Trotter

l'Istituto Comprensivo di via Giacosa, L'associazione Amici del Parco Trotter Onlus, il Comitato Genitori del Trotter, il Comitato Genitori della Russo-Pimentel e l'Associazione Casa della Poesia del Trotter ricordano la Giornata della Memoria attraverso un percorso che coinvolgerà per 13 giorni la scuola, il  quartiere e la città di Milano. Mostre, dibattiti, musica e incontri fra alunni e testimoni della deportazione ci illustreranno una storia tutta italiana, tra discriminazioni razziali, persecuzioni e testimonianze.   Di seguito la locandina dell'evento.

La Mostra "VIAGGIO NELLA MEMORIA- BINARIO 21" esposta nella ex chiesetta del Trotter è a gentile concessione dell'Associazione "Figli della Shoah".

locandina

QUI potete scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti e vedere i partecipanti del Dibattito Pubblico di Sabato 24 Gennaio alle ore 9,45 che si terrà nella ex chiesetta del Trotter per la Giornata della Memoria. Sotto un paio di foto del dibattito.

foto1

foto2

Potete anche leggere e scaricare QUI la locandina della mostra esposta nella ex chiesetta del Trotter con gli orari di apertura. L'entrata è libera, la mostra chiuderà il 30 gennaio 2015.

 
Eventi
<<  Giu 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Nei prossimi giorni ...