-
100mila metri quadri di verde all'interno di una Milano troppo inquinata;
-
tre scuole al suo interno: scuola materna comunale, elementare e media con 1200 bambini che lo frequentano ogni giorno;
- bambini e famiglie e cittadini del quartiere di ogni provenienza culturale e geografica che quando non c'è scuola lo frequentano facendo esperienze di socialità e condivisione;
- migliaia di milanesi che lo ricordano come un luogo fondamentale della loro infanzia e della "memoria" della città, vincolato e protetto dalla Sovrintendenza regionale ai beni architettonici e ambientali.
Questo e molto altro ancora è il PARCO SCOLASTICO EX TROTTER di Milano.
Noi, invece, siamo l'Associazione "La Città del Sole - Amici del Parco Trotter - ODV " che si è costituita nell'aprile dell'ormai lontano 1994 con lo scopo di:
- conservare, tutelare e valorizzare l'intero patrimonio del Parco scolastico ex Trotter - ambientale, naturalistico, architettonico, didattico- educativo, culturale - quale bene irrinunciabile per l'utenza scolastica, il quartiere e la cittadinanza con particolare attenzione alla fascia di età 0-14 anni;
- conservare, recuperare, tutelare e valorizzare tutte le strutture del Parco Trotter;
sostenere, contribuire a sviluppare e potenziare le attività didattico educative della Scuola del Trotter;
- promuovere forme associative di cooperazione culturale e sociale a partire dal parco Trotter ma rivolte al quartiere e alla città.
L'associazione "La città del Sole - Amici del parco Trotter ODV " risiede nel parco (Stanza delle Scoperte). Vi si arriva dall'ingresso di via Padova 69 (bus 56) oppure dall'ingresso principale del parco che è in via Giacosa 46 (MM1 Rovereto).
Le diverse sezioni del sito presentano la storia del Parco, le immagini fotografiche di questo splendido complesso architettonico-ambientale e soprattutto le attività dell'Associazione.
Queste ultime sono realizzate grazie all'impegno volontario dei genitori/insegnanti delle scuole del parco e dei cittadini del quartiere. Sono aperte al contributo e alla collaborazione di chiunque voglia mettere a disposizione del parco Trotter parte del suo tempo e delle sue competenze .
L'associazione da sempre collabora in sinergia con l'Istituto Comprensivo Casa del Sole-Francesco Cappelli |